Relatori & Contributors

La parola d’ordine è
conoscenza laterale

Il livello della formazione sarà molto elevato.

Ecco alcune anticipazioni dei principali contributors del percorso formativo.

...
Psicologia dell'abitare

Donatella Caprioglio

Psicologa, psicoterapeuta e scrittrice, insegna all’Ecole Superieure d’Architecture della Villette e all’Università di Medicina Bobigny Paris 13 di Parigi, e presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova. È impegnata nella formazione di professionisti in Italia e all’estero. Nel 2012 ha pubblica il libro “Nel cuore delle case” per le Edizioni Punto d’Incontro.

Ci accompagnerà alla scoperta del delicato tema dell’abitare e del rapporto con le persone che ci affidano i loro sogni ed aspettative, nelle sue più profonde sfaccettature.

...
Crescita personale

Daniele Ribola

Psicoanalista, Co-fondatore della Scuola di psicoterapia a orientamento junghiano LISTA di Milano. Analista didatta al C.G. Jung Institut di Zurigo è membro dell’Associazione Svizzera di Psicologia Analitica, dell’International Association for Analytical Psychology e dei Graduates Analysts of the C.G Jung Institut. Svolge ricerche sulla psicologia dell’arte e del gesto creativo. Co-fondatore della rivista «La pratica analitica», è autore di diversi saggi inerenti il pensiero junghiano.

Ci accompagnerà alla scoperta del bellissimo mondo che collega l’abitare, la fisica quantistica, il genius loci.

...
Abitare evoluto

Caterina Locati

Dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Milano, il dottorato e diversi anni di professione, avvia una ricerca personale sul rapporto tra uomo e ambiente. I suoi studi, che si improntano sulla visione quantistica ed “epigenetica” dell’abitare, sono stati apprezzati e supportati da Bruce H. Lipton, biologo cellulare di fama mondiale e autore del best seller “La biologia delle credenze”. È autrice del libro La vita segreta delle case (Uno Editori, 2019) e del racconto “La casa amata”, parte del catalogo della mostra ”999 domande sull’abitare” svoltasi in Triennale a Milano nel 2018. Felice di avere cominciato una ricerca, anche interiore, che non avrà mai fine, crede fermamente che sia possibile tornare a costruire quell’antico e delicato equilibrio che univa persone, luoghi, il pianeta.

Ci accompagnerà alla scoperta di una visione particolare dell’abitare, aperta a considerare anche tutto ciò che non è visibile e tangibile, ma è determinante per il benessere di ogni cosa.

...
Evoluzione professionale

Eusebio Gualino

Dopo una esperienza di rilievo nel mondo della finanza, comprende quanto sia importante arricchire il valore delle persone all’interno delle organizzazioni per diffondere benessere e far crescere le aziende in modo positivo e naturale. L’esperienza venticinquennale all'interno di Gessi Sp.A ne è la testimonianza. Ha dato avvio a progetti di rilievo come Gessi Academy, fulcro di condivisione di conoscenze laterali per imprenditori, architetti, professionisti e collaboratori di impresa. Amante della natura, ne promuove il rispetto dando valore al tema dell’etica e della sostenibilità ambientale.

Ci guiderà, attraverso tanta carica e motivazione, a nutrire la professione di nuovi valori, vision, strumenti utili a diventare autentici portatori di nuovo sapere positivo e “contagioso”.

...
Evoluzione del mercato

Davide Gabrielli

È presidente di G&A Group, società di consulenza per lo sviluppo delle persone e delle aziende. Specializzato nello sviluppo commerciale e nel posizionamento di mercato, è particolarmente attento al concetto di identità. La sua parola preferita è “coerenza”: crede infatti che fare delle promesse al mercato sia facoltativo, ma mantenerle sia un obbligo. Attento a cercare sempre il migliore equilibrio di ben-essere, è convinto che per sviluppare un progetto eccellente sia necessario sempre avere molta energia positiva.

Ci accompagnerà alla scoperta di quegli strumenti operativi necessaria professionisti, studi, aziende, per dare concretezza, con efficacia e professionalità, ai concetti che animano Building Essence.

...
Etica & Ambiente

Dipak Pant

Antropologo ed economista, docente libero presso le università italiane ed estere, è stato fondatore dell’Unità di Studi Interdisciplinari per l’Economia Sostenibile presso l’università LIUC (Castellanza, VA), il primo centro di studi sull’economia sostenibile in Italia (quando la ‘sostenibilità’ non era ancora di moda) ed è stato il coordinatore del centro dal 2000 fino al 2017. Senior fellow della Society for Applied Anthropology (USA), è stato visiting professor presso le università e business schools in Brasile, Cina, Germania, Gran Bretagna, Peru, Russia, Spagna, Stati Unit d'America, Svezia e Taiwan. Ha condotto ricerche sul campo nelle zone più remote e marginali del pianeta (Ande, Caucaso, Himalaya, taiga e steppe di Mongolia, savana tropicale e deserto di Kalahari in Africa) e ha coordinato vari progetti di sviluppo sostenibile in Italia ed estero.

Con le sue visioni “ampliate” del rapporto tra economia-uomo-territorio, ci condurrà alla scoperta di quei meccanismi invisibili che determinano la prosperità di luoghi e persone.

...
Crescita personale

Duccio Locati

Appassionato di crescita personale, convinto sostenitore della stretta connessione tra mente-corpo-spirito, dopo avere terminato gli studi di osteopatia ed un corso di due anni in medicina biologica, si avvicina al mondo dell’epigenetica. Dopo avere appreso le importanti potenzialità di questa scienza, ed attraverso diversi ed impegnativi step, diventa Direttore Health and Wellbeing Program di PSYCH-K® e Direttore del PSYCH-K® Centre International. Tiene corsi in tutto il mondo e prosegue, anche grazie alla profonda amicizia con Bruce H. Lipton, nella continua ricerca di soluzioni per il benessere delle persone attraverso lo sviluppo interiore.

Ci spiegherà più approfonditamente come l’epigenetica può rivelarsi un campo di studio davvero cruciale per tutti coloro che desiderano contribuire al benessere delle persone a partire dall’ambiente e dai luoghi.

...
Vendita di valore

Andrea Foriani

Da vent’anni di occupa di aspetti legati a alla comunicazione, allo storytelling, con particolare approfondimento alle presentazioni di progetti complessi. La sua specializzazione e principale attitudine è l’applicazione di metodi e modelli comunicativi misurabili e concreti che possano dare un elevato supportino il raggiungimento della situazione desiderata.

Ci aiuterà a sviluppare quelle competenze che risultano indispensabili per far emergere il valore di un progetto e di Building Essence.

...
Strategia aziendale

Leonello Vesentini

Accompagna le aziende, che hanno bisogno di far riconoscere il proprio valore al mercato, nella gestione ordinaria e straordinaria, aiutandole ad innovare, consolidare o rilanciare la strategia aziendale e il modello di business. Senza la presunzione di avere la bacchetta magica, ma supportando concretamente l'imprenditore, spesso troppo preso dalla quotidianità "non a vedere quello che nessuno ha mai visto prima, ma piuttosto a pensare ciò che nessuno ha mai pensato rispetto a quello che tutti vedono." (Schopenhauer).

17 anni di esperienza manageriale nelle vendite e nel marketing in settori altamente competitivi rendono il suo approccio, una volta fatto ordine, estremamente operativo.

Accompagna aziende e professionisti nel far emergere il proprio valore.

...
Crescita collettiva

Alessandro Arici

Dopo alcuni anni passati nel mondo della produzione audiovsiva e pubblicitaria, attraversa le Alpi per svolgere un percorso atipico che lo porterà a diventare "formAttore". Ascolto, comunicazione e intuizione diventano altrettanti spazi di ricerca. Dimostra che la pratica Artistica, nelle sue forme più diverse, è una portentosa palestra per superare limiti e auto giudizi fisici, emotivi e mentali. Propone la creazione collettiva in un contesto di amicizia dinamica, di sostegno reciproco, permettendo di raggiungere, anche in tempi relativamente brevi, risultati concreti per sviluppare l'unica qualità che permette di trasformare i sogni in progetti e i progetti in realtà professionali: la Fiducia.

Ci accompagnerà nella costruzione di dinamiche di crescita collettiva positive, nella comunicazione efficace, e in tanto altro.