Le origini

Come nasce Building Essence

Alla fine del 2018 Eusebio Gualino e Caterina Locati danno avvio ad un percorso di tre incontri con un piccolo gruppo di Architetti provenienti da tutta Italia.

Non c’era un programma, solo una direzione, l’evoluzione personale e professionale, lo scoprire l’essenza della professione, di se stessi, dell’abitare.
I partecipanti erano curiosi, in empatia inspiegabile con qualcosa che sentivano attrarli profondamente.

...

Un nuovo contesto evolutivo

Al termine di questi tre incontri, in cui si parlò di tutto tranne che di architettura, normativa, tecnologia, questo gruppo disse in coro “… ma questo è solo l’inizio!”

Fu una frase profetica, perché da quel momento fu chiaro che quel gruppo era diventato ciò che Eusebio Gualino ama chiamare “contesto evolutivo”. Un gruppo coeso di amici-professionisti che da tutta Italia tre, quattro volte all’anno si sono trovati condividendo esperienze di crescita in una piccola e forte community.

...

Il gruppo cresce...

In 9 incontri, questo gruppo che ha preso il nome di Architetti 5D, è cresciuto, si è modificato, accogliendo persone nuove anche provenienti da altri ambiti professionali, e facendo esperienze di crescita personale professionale davvero importanti, anche con l’aiuto di professionisti esterni quali Dipak Pant, antropologo di origine nepalese e docente di economia sostenibile, la D.ssa Donatella Caprioglio, Psicologa infantile ed esperta di psicologia dell’abitare, Davide Gabrielli, CEO Gabrielli&Partner, col quale poi è stato avviato il progetto Building Essence.

...

Una nuova Vision

Fin dall’inizio è sempre stato chiaro che non potessero essere solo gli architetti a portare avanti una filosofia così bella ed importante, era necessario che potessero dialogare anche con tutti gli altri operatori coinvolti, al fine di creare un processo coerente in grado di dare forma a luoghi per il benessere del corpo, dell’anima, dello spirito delle persone.

Durante il periodo del Covid19, dentro le nostre case, in videoconferenza, ha preso forma Building Essence, uno spiraglio di positività, un progetto ricco di opportunità di crescita.

Architetti 5D
...

Un incontro importante

Nel mese di settembre 2020 il gruppo degli Architetti 5D si è ritrovato, accogliendo anche alcuni nuovi membri che durante il periodo del lockdown si sono sentiti attratti da questo “mondo”.

In questo frangente è stato presentato il progetto Building Essence, che ha riscosso grande successo ed ha acceso gli animi dei partecipanti.

Il Gruppo Architetti 5D si è così trasformato, aprendosi ad accogliere anche altri professionisti, non necessariamente architetti, con l’obiettivo di creare squadre di persone che condividono la stessa vision.

Nell’evoluzione di Building Essence è stato importante e strategico l’ingresso di Davide Gabrielli e di tutto lo staff di G&A, società di consulenza aziendale e formazione di altissimo profilo.

Scopri la filosofia
...